Istituto Comprensivo "R. Morzenti" > Prevenzione e contrasto bullismo/cyberbullismo
Ultima modifica: 11 dicembre 2018

Prevenzione e contrasto bullismo/cyberbullismo

VADEMECUM BULLISMO E CYBERBULLISMO

I docenti referenti del bullismo/cyberbullismo delle Scuole statali e paritarie e dei Centri di Formazione Professionale di Lodi e provincia hanno redatto un VADEMECUM contenente suggerimenti e azioni per la prevenzione e il contrasto del bullismo e il cyberbullismo.

schermata-2018-12-11-alle-22-35-47

Questo vademecum, rivolto agli studenti, alle famiglie e alle scuole di ogni ordine e grado, vuole essere uno strumento utile per comprendere e affrontare le problematiche che stanno alla base di questi fenomeni prima che sfocino in episodi gravi e preoccupanti.

Il vademecum si inserisce in un più ampio progetto educativo che è finalizzato allo sviluppo del benessere dei bambini e degli adolescenti all’interno non solo della comunità scolastica, ma anche nei loro contesti di vita extrascolastici.

Inoltre, risponde alle esigenze legislative della Legge Nazionale n. 71/2017 che, definendo il fenomeno del cyberbullismo, invita a pianificare azioni a carattere preventivo e strategie di “attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l’attuazione degli interventi senza distinzione di età nell’ambito delle istituzioni scolastiche.”

In questo contesto, anche il nostro istituto – insieme alla sua referente del bullismo/cyberbullismo Professoressa Letizia Vitaloni – condivide quanto elaborato dai referenti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e rende questo documento consultabile da alunni, famiglie e docenti.