Istituto Comprensivo "R. Morzenti" > News > News > GIOCHI MATEMATICI – 11 Maggio 2019
Ultima modifica: 14 maggio 2019

GIOCHI MATEMATICI – 11 Maggio 2019

Finale Nazionale presso Università Bocconi

“Logica, intuizione e fantasia”, lo slogan della Semifinale dei Giochi Matematici che si è svolta sabato 11 Maggio, presso l’Università Bocconi di Milano, a cui hanno partecipato 3 alunne delle classi 5^B e 5^C della scuola primaria “R. Morzenti”: Carola Boldi (piazzata al 18esimo posto in classifica), Asia Stroppa e Carolina Vitaloni.

Le nostre ragazze avevano superato la fase delle semifinali (ben 16.000 partecipanti!!!), svoltasi il 21 marzo, arrivando tra i 400 alunni presenti sabato alle finali.

Per questa fase di giochi non era necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorreva invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

Atteggiamento che tutte e tre le nostre alunne hanno manifestato nel partecipare a quest’esperienza particolarmente significativa!